Disturbi stomatognatici: quando la bocca influenza tutto il corpo
Introduzione
Il sistema stomatognatico comprende denti, articolazioni temporo-mandibolari (ATM), muscoli masticatori e strutture correlate.
Un’alterazione a questo livello non provoca solo dolori localizzati alla mandibola, ma può riflettersi su tutto il corpo, generando cefalee, dolori cervicali, disturbi posturali e problemi di deglutizione.

I disturbi più frequenti
Disfunzioni dell’ATM
dolori articolari, scrosci, click mandibolari, blocchi o deviazioni nei movimenti mandibolari.
Bruxismo
serramento o digrignamento dei denti, spesso associato a tensioni muscolari e cefalee.
Problemi deglutitori
alterazioni della deglutizione che possono modificare la dinamica cranio-cervicale.
Ripercussioni posturali
squilibri mandibolari che influenzano la posizione del cranio, del rachide cervicale e del bacino
Come interviene l’osteopatia
Il trattamento osteopatico mira a riequilibrare le strutture cranio-cervicali e posturali coinvolte, utilizzando tecniche delicate e mirate.
L’obiettivo è ridurre le tensioni muscolari, migliorare la mobilità articolare e ristabilire l’armonia tra bocca, cranio e corpo.
L’osteopatia, quando necessario, si inserisce in un percorso multidisciplinare: i migliori risultati si ottengono quando la valutazione osteopatica si affianca a quella gnatologica.
Il valore della collaborazione
Grazie alla collaborazione con il Prof. Chiesa, medico chirurgo odontoiatra e specialista in gnatologia, i pazienti possono beneficiare di un approccio integrato.
Attraverso strumenti come l’ortotico mandibolare posturale, supportato da esami strumentali come la chinesiografia mandibolare, è possibile correggere le disfunzioni dell’ATM e stabilizzare i risultati ottenuti con i trattamenti osteopatici.

Conclusione
Dolori mandibolari, cefalee ricorrenti o problemi posturali possono avere origine dal sistema stomatognatico.
Un percorso che integra osteopatia e gnatologia permette di affrontare queste problematiche in modo completo ed efficace, restituendo equilibrio e benessere all’intero organismo.